Gli antistaminici naturali rappresentano un’arma efficace a cui poter ricorrere per affrontare le spiacevoli allergie stagionali e molti dei sintomi correlati. In generale, il termine allergia definisce la reazione anomala, messa in atto dal sistema immunitario, in presenza di sostanze definite come allergeni.

Alla base dei sintomi tipici dell’allergia vi è il rilascio, da parte di particolari cellule immunitarie, di mediatori pro-infiammatori. Tra le sostanze in questione rientra l’istamina. Gli antistaminici agiscono limitando il rilascio di istamina e, dunque, determinando l’attenuazione dei sintomi. Gli antistaminici naturali, se correttamente utilizzati, possono essere dunque efficaci nel trattamento delle allergie e privi di effetti collaterali, come la sonnolenza.

1 Tra i principali rimedi per le allergie rientra il ribes nero (Ribes nigrum). Le foglie e le bacche, contengono flavonoidi, sali minerali e vitamine; relativamente a queste ultime, il ribes nero contiene alcune vitamine del gruppo B e un’ottima quantità di vitamina C. I semi di ribes nero sono invece ricchi di acidi grassi polinsaturi. Alla ricchezza in sostanze biologicamente attive si deve l’utilizzo ai fini medicinali del ribes nero, il quale viene in genere impiegato come tonico, antiossidante e analgesico. Per quanto concerne il suo effetto come antiallergico naturale, il ribes nero, ed in particolare il suo gemmoderivato, agisce in modo simile al cortisone (azione cortison-like), e può essere utilizzato per il trattamento della rinite allergica e dell’asma. Il ribes nero è disponibile in commercio sotto forma di tintura madre, gemmoderivato e integratori in compresse. Si tratta probabilmente di uno dei migliori antistaminici naturali. 

2 Camomilla (Matricaria chamomilla) Senza dubbio tra i rimedi fitoterapici più noti e versatili, la camomilla (Matricaria chamomilla). In virtù delle sue caratteristiche, diversi studi attribuiscono alla camomilla svariate proprietà curative, tra le quali spiccano le attività calmanti, antimicrobiche e antinfiammatorie. Inoltre, alcuni studi sperimentali effettuati sugli estratti di camomilla, classificano quest’ultima come un buon antistaminico naturale, in quanto capace di inibire il rilascio di istamina da parte delle cellule immunitarie. 

3 Camellia sinensis e tè verde. Ormai molto diffuso in diverse culture, il tè verde si ottiene a partire dalle foglie di Camellia sinensis, ovvero una specie arbustiva appartenente alla famiglia delle Theaceae. Grazie alle numerose proprietà medicinali ad esso associate, il tè verde è decisamente noto nel mondo della fitoterapia, vantando attività di tipo antiossidanti, antimicrobiche e immunomodulanti. Tali proprietà derivano dai diversi componenti bioattivi presenti nella pianta e, tra questi, sono degni di nota i polifenoli e le saponine, la cui attività sembra manifestarsi anche in senso antiallergico e antistaminico. Senza dubbio rilevante per l’azione antistaminica, la quercetina rappresenta una ulteriore sostanza biologicamente attiva ritrovata nella Camellia. 

4 Rooibos e tè rosso africano Proveniente dal territorio africano, il rooibos (Aspalathus linearis) è meglio conosciuto come “tè rosso africano”, ed è apprezzato dagli assidui consumatori di infusi e tisane. Il rooibos è una pianta ricca di polifenoli e flavonoidi, ovvero delle sostanze dalla marcata attività antiossidante. Inoltre, diversi studi attribuiscono al rooibos molteplici proprietà farmacologiche, tra le quali compaiono le attività epatoprotettrici, antitumorali e antivirali. Nell’ambito dell’antica medicina popolare, il tè rosso africano è noto come antiallergico naturale, spingendo il mondo scientifico a indagare più a fondo sulla relativa efficacia. A tal proposito, sembra che le potenzialità curative di questo espediente fitoterapico possano impattare positivamente su alcuni meccanismi alla base delle allergie di stagione, attenuandone i sintomi.  

5 Piantaggine (Plantago major) Probabilmente poco conosciuta rispetto ad altri rimedi fitoterapici, la piantaggine maggiore è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae. Per quanto la sua denominazione possa risultare poco familiare, la piantaggine viene apprezzata e utilizzata in ambito erboristico per alcuni benefici ad essa associati. Grazie ai numerosi componenti bioattivi contenuti nelle sue foglie, quali flavonoidi e terpenoidi, ma anche vitamine e acidi grassi, la piantaggine vanta infatti proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche ed espettoranti. In aggiunta, alcuni esperimenti di laboratorio suggeriscono che questa specie botanica possa agire come un antistaminico efficace, collocandola tra i rimedi più interessanti per il trattamento delle allergie 

6 Perilla (Perilla frutescens) Anch’essa poco nota nel mondo Occidentale se non tra gli esperti di fitoterapia, Perilla frutescens è una pianta erbacea derivante dalla famiglia delle Lamiaceae. Ampiamente coltivata in vaste zone dell’Oriente, questa specie aromatica fa parte degli antichi rimedi della medicina tradizionale cinese. Le proprietà curative attribuite alla Perilla sono infatti numerose, spaziando dagli effetti antimicrobici a quelli antiflogistici e

Su Farmamy numerosi antistaminici a base naturale che alleviano i fastidiosi sintomi delle allergie:


Nutriva Allergilen Integratore per le vie respiratorie 30 compresse.
Principium Bromelina 30 compresse.
Biosterine Allergy Allerin spray nasale per allergie 20 ml
Boiron Ribes nigranulium gemme macerato glicerico 60 Ml.